Come gestire il calore del cane: con una femmina e con un maschio

La femmina di bouledogue francese, come tutte le cagnoline, ha il calore due volte l’anno, a partire circa dai 9-12 mesi di età. Il calore può durare circa 20 giorni.

Il ciclo del calore si articola in più fasi.

Prima fase: viene definita “proestro” ed è il momento in cui la cagnolina si prepara al calore. Le sue parti intime si gonfiano e inizia ad avere delle perdite di sangue più o meno evidenti. 
Potrete notare dei primi segni di irrequietezza. 
La vostra cagnolina in questa fase attira i maschi, ma non è propensa ad accoppiarsi con loro. 

Seconda fase:  viene definita “estro” ed è il momento in cui la cagnolina è fertile e propensa ad accoppiarsi.  Il momento fertile deve essere stabilito dal veterinario mediante gli esami del vetrino e del progesterone, e generalmente è tra il 7° e 12° giorno di calore.
Le perdite di sangue terminano, ma avrà comunque dei comportamenti anomali e sposterà la coda da un lato per favorire l’accoppiamento con il cane maschio. 
Finita questa fase, la femmina smette di attrarre i maschi sessualmente. 

Come gestire la femmina in calore, 6 consigli utili per i proprietari:

  1. Pulizia della casa: sarà opportuno munirsi di slip per cani con un piccolo assorbente o un pannolino per cani, onde evitare che le perdite sporchino casa.
  2. Accoppiamento: se avete intenzione di far accoppiare la vostra cagnolina, rivolgetevi al veterinario per stabilire i giorni fertili e ad un allevatore serio e con esperienza per la scelta del miglior partner.
  3. Attenzione ai luoghi pubblici: l’odore del calore attirerà l’attenzione di molti cani e, se non volete orde di cani intorno alla vostra cagnolina, cercate di passare meno tempo possibile nei parchi e in giardino.
  4. Usate il guinzaglio: quando la portate a passeggio è preferibile tenetela al guinzaglio, onde evitare (soprattutto il fase di estro) che si accoppi.
  5. Carattere: essendo una fase ormonale, la vostra cagnolina potrebbe essere “diversa”, più vivace o più aggressiva per il periodo del calore.
  6. Sterilizzazione: non vi è concordanza sul momento preferibile per sterilizzare la cagnolina, se prima o dopo il primo calore o addirittura chi sostiene che è preferibile sterilizzarla dopo una gravidanza. Chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia!

CANE MASCHIO IN CALORE:

Il maschio non ha un calore, come la femmina, ma raggiunge la maturità sessuale mediamente attorno ai 10 mesi. Essendo il calore della femmina ormonale, il maschio ne percepirà l’odore e potrà mostrare segni di irrequietezza: produrre bava, diventare insistente per uscire, tentare la fuga ecc.

Alcuni consigli per gestire il cane maschio in calore

  • Aumentare la sorveglianza: onde evitare la fuga è opportuno tenerlo a guinzaglio o, se libero in giardino, è meglio controllarlo più spesso.
  • Dategli più attenzioni: il vostro maschietto sarà più tranquillo.
  • Come estrema ratio, valutate la castrazione: come al solito, per questa alternativa chiedete consiglio al vostro veterinario di fiducia: la castrazione, come la sterilizzazione sono interventi definitivi.

2 pensieri riguardo “Come gestire il calore del cane: con una femmina e con un maschio

    1. Buongiorno,
      generalmente nessun cambiamento di alimentazione, salvo non ci siano problemi particolari della cagnolina, che necessitano di essere valutate da un nutrizionista.

Rispondi

Scopri di più da Della Maison Raffaella - Allevamento bouledogue francese riconosciuto ENCI

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading